6 FEBBRAIO 2014 VERSO L’ENTRATA IN VIGORE DEL TERZO PROTOCOLLO OPZIONALE ALLA CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DEL FANCIULLO.

Condividi su facebook Tweet Condividi via email
Il 14 gennaio 2014 è stato depositato ad opera del Costa Rica, il decimo strumento di ratifica del terzo Protocollo opzionale alla Convenzione sui diritti del fanciullo fatta a New York il 20 novembre 1989, e relativo alle procedure di reclamo, che entrerà, pertanto, in vigore nell’aprile 2014.
Tale Protocollo regolamenta le modalità di ricorso, individuale o collettivo, che potranno essere promossi da minori, che siano state vittime di violazioni dei diritti loro riconosciuti dalla Convenzione ONU, e dagli altri due Protocolli opzionali (resi esecutivi in Italia con la legge 11 marzo 2002, n. 46).
Viene così rafforzata la responsabilità degli Stati, e offerta particolare tutela anche ai bambini con disabilità o appartenenti a minoranze. L’Italia è stata tra i primi Paesi a sottoscrivere questo Protocollo.
(Per maggiori informazioni, si veda http://www.unicef.it/doc/5266/terzo-protocollo-convenzione-infanzia-diritto-ricorso.htm).

pdf
TERZO PROTOCOLLO CONVENZIONE DI NY